Arriva in Italia grazie alla Sacher Distribuzione di Nanni Moretti, garanzia di qualità, questo piccolo film – dura appena un’ora e un quarto – del norvegese Rune Denstad Langlo.
Presentato al 59° Festival di Berlino – Panorama e al 27° Torino Film Festival, premiato come miglior regia al Tribeca Film Festival 2009 e ottenuto il Premio della Critica Internazionale FIPRESCI – Europa Cinemas Label, Nord racconta la storia di Jomar, ex campione di sci che, in seguito ad una depressione fulminante, ha perso compagna e carriera.
È appena uscito dal centro psichiatrico dov’era in cura quando un amico gli dice che, tra le varie cose che ha perso, c’è anche un figlio. 890 chilometri lo separano dall’ex compagna e dal bambino. Li percorrerà in condizioni precarie, su una motoslitta, incontrando i personaggi più improbabili e attraversando un paesaggio artico di sensazionale bellezza.
Le peripezie del corpulento e taciturno Jomar – interpretato da Anders Baasmo Christiansen, pressoché l’unico attore professionista nel cast – ricordano quelle dei surreali protagonisti dello scrittore finlandese Arto Paasilinna (i cui romanzi sono editi in Italia da Iperborea, casa specializzata in letteratura nordica): come lui, anche molto cinema scandinavo rivolge uno sguardo stralunato e ironico alle nostre società disgregate malgrado benessere e comfort, nel caldo Sud come nel gelido Nord.