Prendi il volo, la Illumination sempre più in alto
Prendi il volo è il nuovo film di Natale della Illumination Entertainment distribuito da Universal Pictures Italia nei migliori cinema dal 7 Dicembre.
Questa volta i creatori dei Minions volano davvero in alto, in ogni senso e, oltre ad includere i pennuti protagonisti nel gustoso corto che precede la pellicola, scelgono di raccontarci la loro storia di migrazione di anatre (il titolo originale è Migration) in modo molto originale.
Applausi per la magnfica regia del fumettista, animatore e regista francese Benjamin Renner, qui alla sua prima regia “commerciale”, dopo la nomination agli Oscar per il lungometraggio di animazione Ernest & Celestine (2014) ed il fumetto Le grand mechant renard (The Big Bad Fox), divenuto poi lungometraggio nel 2017.
Il suo tocco europeo fa letteralmente spiccare il volo alla pellicola, adattando ed esaltando brillantemente una semplice sceneggiatura.
Si è soliti scrivere “Film per la famiglia, adatto a grandi e piccini” per sottolineare questa specifica tipologia, quella del tipico cartone animato delle feste e invece… NO!
Prendi il volo si rivolge infatti, grazie alla genialità dei suoi autori, a qualsiasi essere umano, persino a chi sta per tagliare il traguardo dei fatidici 60.
Se i più piccini, infatti, si divertiranno con le situazioni comiche della pellicola, gli autori hanno sottilmente inserito tanti elementi e battute comprensibili soltanto ad un pubblico adulto, tanto da trasformare questa pellicola in un film d’animazione che supera qualsiasi barriera anagrafica.
I creatori della saga di Cattivissimo Me che, con i Minions, sono ormai entrati nell’immaginario cinematografico collettivo, si prendono grandi libertà nel raccontare la semplice storia di una migrazione di uccelli, dal padre Mack, alla paziente madre Pam ed ai loro due anatroccoli, il ribelle Dax e la piccola di casa Gwen.
Loro, che non erano mai usciti dallo stagno, si lanciano in un’incredibile avventura assieme all’anziano zio Dan, per migrare dagli Stati Uniti fino ai Caraibi.
Tutte le dinamiche familiari vengono applicate ai volatili secondo i classici dettami Disney ma il risultato (oltre ad un divertimento sincero, con tantissime citazioni) va ben oltre i classici dell’Illumination.
Se siete alla ricerca del vostro Christmas Movie 2023, vi consigliamo spassionatamente di scegliere le avventure di queste adorabili anatre in viaggio; ci troverete anche un esotico pappagallo, una squadra di piccioni che ci ricordano da vicino quelli nostrani e tanti elementi che ignoravate sulla convivenza tra volatili ed esseri umani.
Grazie all’impeccabile regia ed alla bellezza dei protagonisti, Prendi il volo è un piacevolissimo regalo di Natale da ammirare sul grande schermo.
Chiudiamo questa recensione con una piccola nota personale da parte di noi tutti.
[Integrata dai pensieri e sentimenti del Caporedattore che avuto l’onore ed il piacere di esserle amico]
Per colei che ha spiccato il volo in cielo ma è sempre presente nel cuore dei critici ed appassionati di cinema grazie alla sua anima rock, alla sua indiscutibile bellezza, al suo insostituibile contributo come Ufficio Stampa della Universal Pictures Italia.
Questo pezzo è per te, Marina Caprioli.
Probabilmente avresti organizzato un’anteprima esagerata, con anatre vere e tanto di stagno davanti ad una sala per la gioia di noi tutti.
We miss you. Deeply.
Buona visione a tutti.