Nosferatu di Robert Eggers_Una visione imperdibile

Nosferatu (2024), scritto, diretto e co-prodotto dal grandissimo Robert Eggers è giunto nelle sale italiane il primo di Gennaio 2025, distribuito dalla Universal Pictures.

Si tratta, evidentemente, dell’attesissimo remake del capolavoro del cinema muto espressionista tedesco intitolato Nosferatu il vampiro (1922) e diretto dal maestro Friedrich Wilhelm Murnau, cui fece seguito (1979) un importante remake intitolato Nosferatu, il principe della notte, scritto diretto e prodotto dal grandissimo Werner Herzog.

A ben 103 anni dall’originale e dopo quasi 10 di “gestazione”, il geniale 41enne del New Hampshire ci regala il suo tributo alla figura più inquietante ed affascinante mai creata nel genere Horror: il Conte Dracula!

Nel Luglio 2015, la casa di produzione Studio 8, diretta da Jeff Robinov e fondata soltanto 3 anni prima, ottenne i diritti per questo prezioso remake.

Eggers avrebbe dovuto scriverne la sceneggiatura e dirigerlo.

Dopo The Witch (2015), suo pregevole lungometraggio d’esordio in cui vediamo, anche lei per la prima volta sullo schermo, la divina Anya Taylor-Joy, il regista non si è sentito pronto (“proprio come i giovani cineasti italiani”… non è vero?) ad affrontare un’opera così complessa, dal punto di vista registico e produttivo.

La sua perplessità è proseguita sino al 2019, anno di uscita del suo secondo diamante, The Lighthouse. e non lo ha lasciato sino al suo terzo, decisamente poco compreso dal grande pubblico, bellissimo lungo, The Northman (2022).

La splendida Lily-Rose Depp nei panni della giovane protagonista femminile Helen Hutter
La splendida Lily-Rose Depp nei panni della giovane protagonista femminile Helen Hutter

Quando, finalmente, sempre nel 2022, Focus Features, cui dobbiamo anche il pregevole Conclave, si è assicurata i diritti di distribuzione del suo Nosferatu prima ancora che Eggers iniziasse a girarlo, il cineasta si è messo al lavoro, regalandoci il più bel film su Dracula apparso sul grande schermo da Murnau ad oggi.

Merito, sicuramente, anche di un cast perfettamente selezionato: Nicholas Hoult (Tomas Hutter) la divina Lily-Rose Depp (Helen Hutter), Aaron Taylor-JohnsonWillem Dafoe e, dulcis in fundo, Bill Skarsgård nel ruolo del Conte Orlok ovvero Dracula.

Siamo nel 1838: nella città tedesca di Wisborg, vivono la giovane Ellen Hutter e suo marito Thomas. Di notte, la giovane Ellen prega e piange, cercando disperatamente conforto per la solitudine in cui vive;  un giorno entrerà in contatto con un misterioso spirito che la lascerà in preda a violente convulsioni.

Thomas è un agente immobiliare e, per guadagnare più soldi, accetta di recarsi in Transilviana per incontrare il Conte Orlok e fargli firmare il contratto di acquisto di una decrepita dimora signorile. Ciò, come ben sappiamo… rappresenterà il primo passo verso il delirio più totale.

Nosferatu-by-Robert-Eggers_Larrivo-al-castello
L’arrivo di Thomas al castello di Orlok

La moglie di Thomas, Ellen, è infatti profondamente turbata alla prospettiva del viaggio di Thomas e lo scongiura di non andare, rivelandogli che, prima del loro matrimonio, era tormentata da incubi che la vedevano sposata alla Morte in persona.

Il Nosferatu di Robert Eggers è una straordinaria prova di regia che nessun cinefilo al mondo dovrebbe perdersi.

Correte, quindi, a vederlo sul grande schermo.

Dulcis in fundo, ecco a voi… la videorecensione del mitico Federico Frusciante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *