Cloverfield_locandina_gen_2008Si vociferava già da qualche giorno, a seguito del successo del primo weekend di programmazione USA, ma ora a confermarlo c’è proprio la Paramount, che assicura che Cloverfield avrà il suo seguito. Fa un po’ pensare il fatto che già se ne parli quando il film non è ancora uscito in tutto il mondo (in Italia è sbarcato solo oggi) e dal momento in cui il grosso exploit americano ha riguardato solo il primo weekend di programmazione: probabilmente poi un passaparola non proprio positivo deve aver frenato gli entusiasmi, ma d’altronde è tipico di questi film che basano tutto su mosse di mercato.

Sta di fatto che verrà ricostituita la squadra di questo primo episodio, con Matt Reeves alla regia, J.J. Abrams alla produzione e Drew Goddard alla sceneggiatura. La Paramount intende cominciare i lavori il prima possibile, per cui con ogni probabilità Reeves dovrà mettere al secondo posto la direzione del suo The Invisible Woman.

Nulla si sa invece ancora sul soggetto di questo sequel, ma tutto è possibile, visto che Cloverfield termina come una puntata di Lost (d’altronde la mano è quella…), lasciando molto (troppo) in sospeso. Addirittura Goddard ha recentemente menzionato l’ipotesi di girare il secondo film ripetendo la storia del primo, ma riprendendola dal punto di vista di un altro personaggio. Insomma, è vero che i fan e il popolo della rete se ne bevono tante, ma questa sarebbe davvero troppo!

You May Also Like

More From Author

27Comments

Add yours
  1. 1
    homer84

    Sei veramente un essere abietto, schifoso: nemmeno i più deficienti che ho conosciuto nella mia vita si abbasserebbero ad un’idiozia come la tua. E come osi parlare di “non offendere”! Degno di un essere spregevole come sei.
    E direi che con ciò la goccia ha decisamente fatto traboccare il vaso. Chiudiamola qui con questo post che è meglio. Andate a sfogarvi altrove: la rete è tanto grande…

  2. 2
    Jamiru

    Cloverfield è stato un ottimo film, sicuramente insieme a rec e ad altri titoli ha introdotto nel cinema un nuovo genere di film. C’è da dire che al film manca un pò di azione che creerebbe sicuramente un maggiore pathos nel pubblico!
    Ricordo che la critica, in qualsiasi ambito è giusta nel momento in cui si limiti a non offendere! La critica spinge al miglioramento! Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, ma ha il diritto di rispettare le altrui di opinioni! CI vediamo presto, CLOVERFIELD 2, non vedo l’ora!!!

  3. 3
    lillo

    Ciao a tutti!!….. Ma alla fine… da dove puzzola arriva sto mostro?.. E’ un animale marino modificato geneticamente da qualche sostanza o materiale usato da quella ditta giapponese..o è un alieno caduto dal celo… come in teoria si dovrebbe vedere negli ultimi fotogrammi del film? XD

  4. 4
    shinichi

    allora :
    x homer, e’ inutile scaldarsi quando il primo a tirare fuori un commento idiota e offensivo e’ stato giovanni.gli altri gli hanno solo risposto col tono che meritava.

    x giovanni : sparati.

    x frezza : GRANDE!

    x francesco : sei senza speranza, la tua capacita’ nel giudicare film un po’ diversi dal solito e’ pari a quella di un ottantenne che cerca di scopare.

    ..e x quanto riguarda il film,la mia modestissima opinione e’ che e’ stupendo!!!
    non vedo l’ora del 2°!!

    saluti da central park :))

  5. 5
    Desfes

    Personalmente ho adorato The Blair witch Project, ed uguale adorazione nutro x Cloverfield: una regia intelligente anche se ostica a molti, trovate “simpatiche” per far relazionare comunque i protagonisti col mostro (quei “ragnetti”)…Quindi che dire…. Ben venga il sequel!

  6. 6
    MattiaZX

    Io concordo a pieno con Marco,caro Homer 84!Sei stato troppo saputello!Ma chi ti credi di essere???!!!Il film comunque è
    ben riuscito…

  7. 7
    homer84

    Caro Marco, finalmente un commento degno di persone civili e di un confronto con toni normali.
    Indipendentemente dal contenuto e dal fatto che possa essere d’accordo o meno.
    Te ne ringrazio: perchè se la situazione si fosse svolta sempre con i toni delle persone civili (e adulte) certe frasi non sarebbero mai uscite.
    Tu dici che ho sbagliato a scendere a certi livelli: verissimo! Te ne dò atto. Ma credimi che essere insultato (non solo in questa sede, anche in altri post), senza ragione, da persone sconosciute e per argomenti che – lo ammetterai – definire futili è dir poco, non fa piacere a nessuno. Ad un certo momento si scende nolente a livelli non consoni. E’ sgradevole quando non si capisce che al di là di un monitor ci sono delle persone, con dei sentimenti e tutto il resto: offendere non è bello mai, nemmeno su internet.
    Detto ciò, io non ho niente da insegnare a nessuno: se si legge (da chicchessia) una cosa che non si sa, non è detto che quella persona che la scrive stia insegnando qualcosa nè bisogna sentirsi men che mai inferiori. Tanto questa discussione lascia il tempo che trova: qui nessuno (a parte te e un altro commentatore) ha avuto la compiacenza di rispondere mai. Foss’anche per dirsi offeso, per cui…
    Un saluto

  8. 8
    Marco

    Ciao Homer86!Volevo solo farti notare che io ho sempre parlato di “alcuni” e mai di “uno”. Quindi non mi riferivo solo alla tua persona… Sono anch’io dell’idea che alcuni messaggi non siano stati scritti propriamente da dei “lord inglesi” ma per me tu comunque hai sbagliato ad abbassarti al loro livello e soprattutto a permetterti di dare consigli perché, come dicevo, pecchi di presunzione.
    E ancora una volta secondo me sbagli a considerare questo post come un’occasione per insegnare a tutti il buon comportamento o se preferisci “l’educazione”,usando le tue parole. Questo post è dedicato a commentare semplicemente il film. Poi è chiaro che c’è sempre chi usa espressioni estreme e inappropriate per farlo, ma è normale!Noi non dobbiamo sottolinearle!Dobbiamo solo limitarci ad esprimere il nostro parere sul film…

  9. 9
    homer84

    Poveraccio… che pena mi fai!
    Ma riesci a leggere o ti fa fatica? Le parole che sono volate nei confronti miei e di altri non riguardano la critica del film: non me ne può importare di meno di ciò che si pensa del film (sarà la cinquantesima volta che lo ripeto). La parole sono importanti a prescindere da ciò di cui si parla: e nella vita reale, faccia a faccia, nessuno di loro si rivolgerebbe con tali frasi a chiunque. Su internet sì, invece: bel coraggio! Io non pretendo di dare lezioni a nessuno: se uno non sa cosa sia una critica, semplicemente si astenga dal parlarne. E mi riferisco a chi – molto sopra – invitava chi criticava il film a farne un altro similare.
    Se poi ti spaventano le parole che si usano dopo la terza elementare non è affar mio. Qui l’unico che fa lo sbruffone sei proprio tu: io sto qui a rispondere a tutti, pure a te che invece concludi dicendo che non risponderai, ammettendo fin da subito di “saper fare lo sbruffone”. Che sterile spreco di righe il tuo… Degno di questo vergognoso scambio di commenti. E’ proprio vero: meglio non averne.
    Buona giornata.

  10. 10
    Marcello

    Argomenti? Capacità oratorie? Coraggio di risponderti?
    Ragazzino hai semplicemente detto che il film è ” di una noia e di un’idiozia mortali”. E, a quanto leggo, nessuno ti ha aggredito direttamente per questa critica. Anzi direi che se ci sono stati rimproveri, questi sono stati per il primo commento, quello che in maiuscolo ha urlato tutta la sua rabbia repressa per motivi che ora ci sfuggono ma che di fronte ad un buono psichiatra emergerebbero immediatamente…
    Tornando alla tua “monumentale critica” mi sbalordisce un punto. Non il fatto che tu,legittimamente, abbia espresso un tuo commento, ma il fatto che dopo tu abbia preteso di dar lezioni a tutti con pars costruens e simili quando nessuno ti ha chiesto niente. Nessuno toglie che tu possa avere qualche conoscenza di certe cose…..ma chi te le ha chieste? E dopo ancora : “De gustibus…non farmiti spiegare pure questa”. Ragazzo, ma hai dei problemi? Per caso nessuno ti ascolta nella vita di tutti i giorni? Ti sfoghi qui? Mah!

    Parliamo di cose serie, il primo film mi è piaciuto tantissimo e mi allineo alla maggioranza dei commenti : la telecamera è fantastica proprio per il fatto dà la sensazione di vivere in prima persona quindi lo spettatore è direttamente coinvolto in ciò che vede e prova il protagonista. Ansioso di aspettare il seguito…

    PS: e poi permettimi, non leggerò un’eventuale risposta a questo mio commento. Mi annoia ascoltare le risposte degli altri quando so che nulla si può dire contro chi dice solo verità e non credo che tu possa inventare qualcosa che mi stupisca per quanto latino tu possa conoscere. ( Non sei il solo a saper fare lo sbruffone caro il mio pars costruens)

  11. 11
    homer84

    Ciao Marco. Grazie per il tuo assolutamente rispettabilissimo commento.

    Ma spiegami un cosa: io sarei quello “insolente, superbo e altezzoso” perchè derido col latino, mentre chi dice che chiunque ha un’opinione diversa dalla sua non capisca nulla di film cos’è, un lord inglese? Ci fosse stata UNA persona e dico UNA fra gli emeriti commentatori di questo post che abbia avuto il coraggio, gli argomenti o le capaci oratorie per rispondermi anche solo UNA volta su questo punto, ribadito più volte nel corso dei commenti. Come funziona? Solo io posso essere offeso/offendere, mentre gli altri sono tutti gran signori? Il fatto – ed è evidente da più fattori – che la loro età non superi i 16 anni non li giustifica nè li abilità all’insulto o a non usare la testa.
    “Posso non essere d’accordo con te, ma darei la vita per permetterti di esprimere la tua opinione”, sentenziava Voltaire. Ma l’insulto, no: quello non sarebbe andato giù nemmeno a lui. E non sono certo stato io il primo ad alzare i toni verso i confini del trash internettiano. Qui non si discute del film, circa il quel ogni parere è più che lecito, ci mancherebbe. Qui si parla di EDUCAZIONE: e se mi si tratta a pesci in faccia, anche io dopo un po’ scendo al loro livello.

    PS: e poi, permettimi, per capire il significato del de gustibus non bisogna certo aver studiato il latino! Dire che fa parte del nostro bagaglio culturale e della nostra lingua, no? Ciao!

  12. 12
    Marco

    Ciao ragazzi!Ho letto i commenti e mi sembra che alcuni abbiano usato toni troppo accesi ,soprattutto se consideriamo che ciò che commentiamo è un film. Inoltre ritengo, e si tratta ancora una volta di una mia umilissima opinione, che alcuni atteggiamenti di insolenza, superbia e altezzosità dimostrati da alcuni, che solamente perché a conoscenza del latino si permettono di offendere e deridere una persona che il latino forse non l’ha studiato, siano davvero fuori luogo.
    Detto questo, vorrei solo lasciare il mio commento sul film.
    A me personalmente è piaciuto. Il motivo è che è davvero riuscito a coinvolgermi. Probabilmente grazie a tre fattori. Per primo i protagonisti sono persone “normali” nei quali è facile immedesimarsi. Per secondo il mostro irrompe improvvisamente nella vita di tutti senza lasciare tempo per pensare. Per ultimo, e più importante, la scelta tecnica di ripresa “in spalla” permette di vivere la tragica esperienza in prima persona. Questi tre elementi combinati assieme rendono l’opera, come dicevo,coinvolgente. È questo mi è bastato per giudicarlo un bel film. Avvincente…

  13. 13
    homer84

    Ah, beh, certo che se è piaciuto a mamma, papà e agli amici der baretto, chi saranno mai gli altri?! Tutti deficienti, è chiaro. Soprattutto tutti con opinioni meno importanti.
    Ti insegno una cosa (potrei cominciare ora e non finire più, ma mi limito a questa inezia): la tua opinione NON è un “dato di fatto” – come tu scrivi. Che sia bello NON è un “dato di fatto”. E’ ciò che tu pensi: sacrosanto, ma non oggettivo. De gustibus non est disputandum, dicevano i latini: adesso non farmiti spiegare pure questa, sennò mi tocca consigliarti di tornare a finire la scuola.
    Ciao Alessà, salutami la maestra dell’asilo.

  14. 14
    Alessandro

    Chi dice che è un film nioso, si vede che non capisce un’emerito fringuello per non passare su toni più accesi. Sicuramente non è un colossal di film, ma è bello, è un dato di fatto, coinvolgente e fatto bene. Ovvioc he se uno si aspettava un film alla godzilla, beh c’è rimasto un po deluso per l’effetto visivo della telecamera amatoriale che in ogni caso è un’ottimo espediente. A me E’ PIACIUTO, ai miei amici E’ PIACIUTO, alla mia famiglia E’ PIACIUTO. e quasi nessuno che conosco gli ha fatto schifo. quindi quello che mi rimane da dire su certi commenti è un bel : “Bohhhhhhhh ma chi sono sti quà?”

  15. 15
    homer84

    “Noioso” non è un termine legato solo al ritmo del film. Può essere noiosa e scontata una trama, il montaggio, persino i dialoghi o le espressioni dei protagonisti. Tutto.
    Detto ciò, può essere noioso XXX (e per i miei gusti lo è, in quanto appunto a scontatezza et similia) e non Dolls di Kitano, dove c’è un dialogo ogni 30 minuti.
    E concludo facendoti notare che Cloverfield non è propriamente cinema intimista svedese: se lo devo incasellare (operazione – per carità – sterile e soggettiva), lo metto proprio sotto la casella di un XXX, più che sotto quella dei film “lenti” (o tali secondo la tua definizione). A maggior ragione, la critica di chi lo ha definito tale mi pare fondata.
    Un saluto!

  16. 16
    Asfalto

    Caro Homer84, i ragazzi invitavano i detrattori del film a girarne uno per conto loro, perchè loro stessi si vantavano di poter fare di meglio, urlando dei fottetevi a caso…se pensi che questi personaggi invece stiano esprimendo una critica direi che nn ci siamo…
    Il film è veramente valido e fantastica è la scelta di rendere il pubblico compagno di sventura alla pari in tutto e per tutto con le vittime del casino (sia dal punto di vista delle percezioni che delle conoscenze)…non sopporto chi critica i film costantemente con l’aggettivo “noioso” o lento perchè solitamente per queste persone il ritmo giusto di un film è quello di XXX con Vin Diesel

  17. 17
    silvia

    Se posso dire la mia, io ho visto questo film appena è uscito ed anche in dvd…il fatto è, ke nn è un brutto film è semplicemente girato male,hanno sbagliato a scegliere quella tecnica,io dopo mezz’ora nn riuscivo più a seguirlo perchè mi facevano male gli occhi a guardarlo, xò se l’ho finito di vedere (come voi tutti penso…) significa che alla fine il film è stato realizzato in modo così avvincente da poterlo seguire fino alla fine, nonostante fosse girato così male…questa è la mia opinione… 🙂

  18. 19
    Simone

    Il film è ottimo..sotto tutti i punti di vista..storia ultra reale,effetti speciali ottimi…! e poi non è vero che il mostro nn si vede…cavolo lo fanno vedere spesso…anche se in fretta! Ma lo fanno vedere così solo per rendere il film più misterioso…più coinvolgente,più emozionante e più reale di qualsiasi altro film!

  19. 21
    Massimo Frezza

    A me fa già abbastanza paura che giunga il primo agosto un commento ad un post pubblicato a febbraio. Posto ciò (appunto), quanti anni hai, Francesco? Non si leggono commenti così insensati e mal scritti neppure sul blog delle Winx! “Ma per favore” lo scrivo io! Mai sentito parlare di The Blair Witch Project? Il problema, come giustamente sottolineava Luca, è proprio quello. Tema e tecnica abusati e mal utilizzati. Ergo: un’occasione sprecata. Anyway, il teaser era decisamente notevole. E’ che, svanito il fumo, non v’era alcun arrosto! Alla prossima. 🙂

  20. 22
    francesco60

    ma perfavore, intanto il mostro nn si vedeva, e poi vi ricordo che il film era girato con una telecamera, poi io ero al cinema mi partivano gli occhi. ad esempio in godzilla il mostro si vede , e la telecamera e puntata normalmente, no come cloverfield che mi faceva partire gli occhi , cmq se Matt Reeves fa ancora questo film, almeno che si vede il mostro che distrugge tutta la città, e la telecamera normale no quello skifo del primo che nn si vedeva nnt, cmq spero che il 2 sia più entusiasmante anke che se nel primo nn ci ho capito nnt, cmq arrivederci

  21. 23
    homer84

    Ma avete la vaga idea di cosa state dicendo? Dove mai sta scritto che criticare un’opera d’arte voglia dire / esiga cimentarsi con la realizzazione di un’opera similare?! Avete presente cosa significa critica d’arte?
    Una buona critica può/dovrebbe avere una pars destruens e una pars costruens: ma la pars costruens non è certo realizzare un’altra opera!
    Ringraziando iddio il critico è libero di criticare senza i vostri puerili atteggiamenti: avete mai sentito di uno scrittore che riceve una stroncatura e si rivolge al critico invitandolo a scrivere libri? O un attore che viene bocciato alla prima che inviti i critici a mettersi sul palco?
    Cercate di capire di cosa state parlando prima di aprire la bocca e dargli fiato.
    Perchè ogni critica (per l’appunto) è sacrosanta, tanto più se riguarda il giudizio di gusto: ma queste frasi non stanno nè in cielo nè in terra.

  22. 24
    mary

    infatti!! se pensate che sia noioso e che non ci vuole niente a farlo..allora fatene uno anche voi!!

    Invece è un bel film…semplice ma di grande effetto!

  23. 25
    garu17

    nn sparate cazzate è stato un film ben fatto e davvero al top!

    volete falo?

    com’è ke in giro nn si sente nulla dei vostri film?

    almeno state zitti e apprezzate l’opera.

  24. 27
    giovanni

    FATE SKIFOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO IL FILM PIU’ NOIOSO DEEL MONDO .SONO CAPACE ANCHE IO DI FARE UN FILM COSI’!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!FOTTETEVI!!!!!!!!!!!!!!!

Comments are closed.