la_meglio_gioventu_rassegna_25_feb_2008.jpg

Oggi, 19.30, John Cabot University. Velocità massima di Daniele Vicari.

Perché in Italia, anche se sembra incredibile, esistono e lavorano registi che riescono ad esordire con prodotti di così alto livello. Andate a vederlo senza esitazione. E’ roba che merita.

Logout

LA MEGLIO GIOVENTU’

20 esordi italiani del nuovo millennio

La meglio gioventu’, un progetto di Filmitalia che si avvale della collaborazione di Fabio Ferzetti, intende proporre al pubblico internazionale una selezione di opere prime di registi italiani, dal 2000 ad oggi, per raccontare il nostro Paese attraverso gli occhi di una generazione.

La rassegna è composta da 20 esordi di altrettanti artisti che rappresentano il volto giovane e – ad un tempo – d’autore del nostro cinema.

La meglio gioventu’’ è una rassegna itinerante, che sarà presentata nelle più prestigiose sedi internazionali. La prima sede che ha ospitato la rassegna è stata Bruxelles, nell’ambito di Europalia, una manifestazione a cura della Comunità Europea; in contemporanea una selezione di 12 film è stata presentata a Buenos Aires, nell’ambito della Settimana di Cinema Italiano (20-25 novembre 2007).

La retrospettiva è accompagnata da un volume bilingue (italiano/inglese), edito da Marsilio grazie alla collaborazione con C.P. Company, in cui i registi stessi raccontano come sono arrivati alla loro opera prima trasformando in realtà un sogno coltivato con tenacia.

LA MEGLIO GIOVENTU’ alla John Cabot University

Una selezione di 7 film

Nel frattempo Filmitalia ha previsto un’originale inaugurazione di questo progetto: grazie alla collaborazione della John Cabot University di Roma, l’Università Americana fondata nel 1972 e situata nel cuore di Trastevere, verrà presentata un selezione di 7 film, in versione originale con sottotitoli in inglese.

Dopo Lacapagira, L’uomo in più, Almost Blue, Pater Familias si continua lunedì 25 febbraio: alle 19.30 infatti avrà luogo la proiezione del Dvd di Velocità Massima, esordio del regista Daniele Vicari, che sarà presente all’evento e risponderà alle domande di pubblico a studenti al termine della proiezione. L’ingresso è libero e gratuito.

Si ringrazia la Fandango per aver autorizzato l’utilizzo del film.

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours