goldenglobe2009Se appena ieri sottolineavamo il fatto che in sede di grosse premiazioni Gomorra avrebbe probabilmente avuto vita facile contro l’unico vero avversario, ossia Valzer con Bashir, ecco che i verdetti dei Golden Globe arrivano puntualmente a smentirci. Certo, noi parlavamo di Oscar (e con l’Academy probabilmente la storia sarà diversa – lo speriamo), ma il film di Ari Folman è comunque attuale, “internazionale” e impegnato politicamente quanto basta per avere un punto in più a prescindere dalle sue valenze artistiche e dalle sue pecche. E così è stato il film d’animazione ad assicurarsi il globo come Miglior Film Straniero.

Il premio come Miglior Film Drammatico è andato invece (senza grosse sorprese) all’ottimo The Millionaire di Denny Boyle, che si è portato a casa anche i riconoscimenti per la miglior regia, sceneggiatura e colonna sonora. Un bel quartetto, che ha letteralmente sbaragliato la concorrenza.

Altrettanto prevedibile il globo per il defunto Heath Ledger (Il cavaliere oscuro), quale Miglior Attore Drammatico Non Protagonista. Stessa categoria, ma premio come protagonista per il Mickey Rourke di The Wrestler. Tra le attrici trionfa invece Kate Winslet come Protagonista Drammatica in Revolutionary Road e come Non Protagonista in The Reader.

Miglior Commedia è risultata (con leggera sorpresa) Vicky Cristina Barcelona di Woody Allen. Tra gli attori di commedie vince Colin Farrell (In Bruges) e tra le attrici Sally Hawkins (La felicità porta fortuna).

Insomma, tanti tanti verdetti scontati e annunciati da mesi. Chissà che gli Oscar, attesi per il 22 Febbraio (nomination il 22 Gennaio) non sapranno regalarci le solite sorprese con cui l’Academy ci vorrebbe stupire ogni anno.

You May Also Like

More From Author

4Comments

Add yours
  1. 2
    ...time is what you make of it...

    D: It was written….

    Ho appena finito di vedere The Millionaire.
    Bellissimo, non solo per la storia d’amore, molto romanzata ed indivisibile nonostante la distanza, nonostante le difficoltà e la crudeltà della vita.
    Bellissimo per ciò che, all’interno della …

  2. 3
    Massimo Frezza

    Un’altra delle ragioni per cui “Slumdog Millionaire” ha centrato l’obiettivo, è la presenza del giovane Dev Patel quale protagonista maschile, qui alla sua prima – udite udite – apparizione cinematografica. Da noi, è poco noto ma, in ambito uk, la serie Skins (del cui cast, lui fa parte) – andata in onda su Channel 4 dal gennaio 2007 – è già un programma di culto! 😉

+ Leave a Comment