La giuria del David 2008 ha dimostrato saggezza. Il verdetto di questa 52esima edizione dei Premi Oscar del cinema italiano ha dimostrato di saper preferire la vera qualità ai fenomeni da battage pubblicitario. E così il vincitore del David come miglior film è risultato La ragazza del lago, che si è portato a casa anche altri nove riconoscimenti! Un vero scacco matto ai danni del grande favorito, quel Caos Calmo forte di ben 18 nomination e che invece è riuscito a portarsi a casa solo 3 premi, per giunta minori: miglior attore non protagonista (Alessandro Gassman), migliori musiche e miglior canzone originale.
Il film di Andrea Molaioli si è invece aggiudicato i premi per la miglior regia (una bella prova per colui che fino a ieri era solo l’aiuto regia di Moretti ne Il Caimano), la migliore sceneggiatura, la miglior produzione, il miglior attore protagonista (lo splendido Toni Servillo) e la miglior fotografia. Insomma, il meglio del meglio e tutto meritato. Un giudizio che probabilmente piacerà anche a voi, che nel nostro recente sondaggio avevate votato proprio La ragazza del lago come vostra scelta per il riconoscimento più ambito.
Altri premi di rilievo sono andati a Giornie Nuvole, con Margherita Buy e Alba Rohrwacher rispettivamente miglior attrice protagonista e non protagonista; e I Vicerè, che si è portato a casa 4 riconoscimenti di tipo tecnico (scenografia, costumi, trucco e acconciature).
[…] Dall’8 al 10 novembre il cinema italiano ha riempito la sala del Teatro nazionale di Podgorica. Tra i film in programma molto applauditi “Tris di donne & abiti nuziali” e l’ormai classico La ragazza del lago. […]