ASSEGNAZIONE UFFICIALE DEI PREMI ALABARDA D’ORO
Trieste 03 giugno 2010 – La direzione artistica del Premio Alabarda d’oro – “Città di Trieste”, Festival del Cinema, Teatro e Letteratura ha comunicato ufficialmente le assegnazioni dei premi Alabarda d’Oro 2010.
Per la sezione Cinema si aggiudica l’Alabarda d’oro per il miglior film “L’Uomo che Verrà” di Giorgio Diritti, “Io Sono l’Amore” di Luca Guadagnino, che aveva ottenuto 3 candidature, si aggiudica il premio per la miglior regia e “La Prima Cosa Bella” (2 candidature) di Paolo Virzì il premio per la miglior sceneggiatura. Al film “Sul Mare” di Alessandro D’Alatri il premio speciale 2010.
Nella sezione Letteratura l’Alabarda d’Oro per il miglior romanzo è andata a Carmelo Sardo per “Vento di tramontana”.
Per il Teatro successo per “Festa di famiglia” di Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti e Mariàngeles Torres con la collaborazione di Andrea Camilleri, che si aggiudica l’Alabarda d’Oro per il miglior spettacolo.
Nella sezione dedicata alla Letteratura inedita, il premio “Città di Trieste” per il miglior romanzo inedito è stato assegnato a Nicola Skert per “Hitorizumo”.
I premi assegnati dalla prestigiosa giuria (Presidente Onorario il maestro Mario Monicelli), verranno consegnati il 12 giugno a Trieste nella Sala de Banfield – Tripcovich della Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” nel corso della serata presentata da Susanna Huckstep e Andro Merkù.
A seguire, l’elenco completo dei vincitori.
—————————————————————————————————————————————————
SEZIONE CINEMA
ALABARDA D’ORO 2010 MIGLIOR FILM
“L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti
ALABARDA D’ORO 2010 MIGLIOR REGIA
“Io sono l’amore” di Luca Guadagnino
ALABARDA D’ORO 2010 MIGLIOR SCENEGGIATURA
“La prima cosa bella” di Paolo Virzì
PREMIO SPECIALE 2010
“Sul mare” di Alessandro D’Alatri
SEZIONE TEATRO
ALABARDA D’ORO 2010 MIGLIOR SPETTACOLO
“Festa di famiglia” – Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti, Mariàngeles Torres con la collaborazione di Andrea Camilleri.
SEZIONE LETTERATURA
ALABARDA D’ORO 2010 MIGLIOR ROMANZO
di Carmelo Sardo “Vento di tramontana”
I agree! 🙂
Una serata da non perdere per Trieste “capitale” della cultura!